RIQUALIFICAZIONE URBANA

VIMERCATE LIFE

Una Rinascita Urbana

Vimercate Life è un progetto dell’architetto Giuseppe Sangalli che, con il supporto dell’architetto Fabio Spadone, ha ridisegnato la nota area ex Cesana Docce, dandogli una nuova vita.

Il progetto prevede la demolizione dI edifici in stato di abbandono da anni e la costruzione di un nuovo polo residenziale a IMPATTO 0.

 

Vimercate Life sorge tra tre note vie della città: via Aldo Motta, via Fratelli Cervi e via Dalmazia.

Il progetto

La residenza ospiterà 5 edifici, per un totale di 62 soluzioni, tra bilocali, trilocali con doppi servizi, quadrilocali e attici con serra bioclimatica e terrazzo.

 

L’edificio A, tre piani fuori terra e interrato, accoglie 18 appartamenti di tre e quattro locali.

Gli edifici B C D E sono di quattro piani fuori terra, sempre con autorimesse al piano interrato, e ogni palazzina disegna soluzioni dal bilocale con giardino all’attico di quattro locali con soppalco, serra bioclimatica e terrazzo.

Design e dettagli

Il design della facciata è studiato per conferire movimento e veicolare la luce all’interno delle abitazioni.

Parapetti di cristallo e pareti vetrate accolgono la luce e consentono un dialogo costante tra interno ed esterno.

I materiali dialogano tra contrasti e giochi di luce, riflessi e geometrie, per una facciata in continuo movimento.

Outdoor

I progetti firmati Costruzioni Riva vogliono valorizzare la casa nella sua interezza, nel rapporto quotidiano che intercorre tra la persona e lo spazio domestico. Questo pone il dialogo con l’esterno elemento centrale nella progettazione delle nuove costruzioni.

 

Il moderno progetto prevede quindi spazi abitativi funzionali e razionali, arricchiti da giardini e terrazzi profondi 3 metri e da pareti vetrate.

Il supporto dell'amministrazione Comunale​

Il Comune ha facilitato l’avvio di questo progetto permettendo il recupero di questa area abbandonata. La nuova struttura permetterà di riqualificare un’area pari a oltre 20 mila metri quadrati con un nuovo polo residenziale e parcheggi a servizio dei cittadini.

TECNOLOGIA

I progetti firmati Costruzioni Riva sono tutti alimentati a sola ENERGIA ELETTRICA, SENZA GAS, a IMPATTO ZERO. Parte dell’energia è autoprodotta grazie agli impianti fotovoltaici a servizio delle singole abitazioni.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?